Profilo professionale
Diventa professionista della comunicazione!
Quale Operatore per la comunicazione con la clientela AFC…
… acquisisci, consigli e supporti i clienti per tutta la durata del rapporto con loro.
Sei il primo punto di contatto per domande telefoniche e scritte. E tu, quale specialista della comunicazione, sei proprio il mezzo di tutto questo e il biglietto da visita dell‘azienda. Sono necessarie e auspicate buone capacità comunicative.
Abbiamo il piacere di promuovere, in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, la formazione professionale di base di Operatrice/Operatore per la comunicazione con la clientela AFC, con un momento informativo online che si terrà mercoledì 30 marzo 2022 (17:30-18:30).
L’evento, che si rivolge in particolare a tutti i giovani interessati a diventare professionisti della comunicazione, presenterà il profilo professionale e le opportunità offerte dalle aziende formatrici in Ticino.
Per le iscrizioni all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-operatoreoperatrice-per-la-comunicazione-con-la-clientela-293677375937 o tramite il QR Code della locandina allegata. AURIS_operatore-operatrice comunicazione clientela.
Ti ritrovi in queste diverse caratteristiche?
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Ho facilità per le lingue - parlate e scritte. |
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Sono aperto, gentile ed empatico. |
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So adattarmi rapidamente alle nuove situazioni. |
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Mi piace lavorare con il computer. |
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Sono efficiente e resistente. |
Scuola e formazione
Durata della formazione
3 anni
Scuola professionale
1 – 2 giorni settimanali
Materie
- Organizzazione del lavoro e della collaborazione
- Acquisizione, fidelizzazione e riacquisizione della clientela
- Conoscenze di impianti per la comunicazione e di sistemi ausiliari
- Assistenza alla clientela
- Seconda lingua nazionale o inglese
- Lingue, Comunicazione, Cultura generale e Sport
Corsi interaziendali
In questi corsi impari a sviluppare le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica
Possibilità di formazione continua
- Supervisor di un Contact Center con certificato federale
- Maturità professionale commerciale “tipo servizi” (dopo AFC a tempo pieno)
- Corsi di formazione continua organizzati da datori di lavori, associazioni professionali e istituti di formazione
Metodo di lavoro
Chiamate in entrata (Inbound)
Le chiamate in entrata riguardano le domande d‘informazioni o le richieste dei clienti. Il tuo obiettivo è quello di trovare la soluzione più adeguata a soddisfare la loro richiesta.
Chiamate in uscita (Outbound)
Con le chiamate in uscita si contattano i clienti, li si informa su prodotti e servizi, si effettuano chiamate di vendita e si cerca di riconquistarli.
Situazioni quotidiane
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Consulenza In qualità di operatore per la comunicazione con la clientela, informi i clienti su prodotti/servizi e concludi contratti. |
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Inoltrare e trattare le richieste Anche se sei uno specialista, a volte non puoi elaborare gli ordini da solo. Ecco perché è importante lavorare in squadra. |
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Ricevere richieste e reclami I reclami sono di solito innocui. Alcuni clienti sono insoddisfatti o sopraffatti dalle loro emozioni. Per concludere positivamente la conversazione è necessaria la professionalità. |
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Uso di banca dati e sistemi d’informazione Il tuo strumento di ricerca più importante è il computer. Per aiutare i clienti, si cercano informazioni in banche dati o su Internet. |
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Condurre sondaggi Ti informi sulla soddisfazione dei clienti nei confronti dell’azienda e i suoi prodotti e servizi. |
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Coaching e formazione Per imparare dalle situazioni, analizzi le conversazioni registrate con il tuo supervisore. Durante le sessioni di formazione impari tutto sui prodotti e servizi attuali dell‘azienda. È in questo modo che si migliora costantemente. |
Informazioni Diploma di maturità professionale www.maturitaprofessionale.ch
Ulteriori informazioni su orientamento.ch
Più informazioni, foto e video su startsmart.ch
Più informazioni, foto e video su yousty.ch
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